Gestione, organizzazione e strategia

Una ottima organizzazione è alla base del successo dell’azienda.

Organizzazione Strategica d’ Aziendale

Organizzazione Strategica d’ Aziendale

Chiunque lavori in un contesto aziendale, dalla proprietà al top manager,  dall’operatore o all’impiegato, ha quotidianamente a che fare con l’organizzazione aziendale.

Dal momento che ognuno di noi ha quotidianamente a che fare con l’organizzazione aziendale, questa finisce per essere gestita principalmente “a buon senso”.

Si tende quindi a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale sia una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi, e di quanto il successo dell’organizzazione dipenda strettamente dall’esperienza di chi la struttura.

Cosa significa quindi portare all’eccellenza l’organizzazione di un’azienda?

Significa far sì che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro (processi) in modo da orientarne i risultati (output) verso gli obiettivi dell’azienda.

La gestione strategica d’impresa comprende un sistema complesso di decisioni, relativamente alle risorse da impiegare e alle azioni da intraprendere a livello finanziario, amministrativo, commerciale, produttivo e organizzativo, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i fattori di successo dell’organizzazione, quali:

  • la scelta della struttura organizzativa più adeguata;

  • il corretto dimensionamento delle risorse all’interno dell’impresa;

  • la gestione per processi;

  • la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi;

  • le regole di coordinamento e di gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli;

  • il controllo delle performance (misurazione, incentivazione..ecc);

  • impostare sistemi chiari di comunicazione e reporting;

Un’ottimale gestione organizzativa e strategica comporta dei vantaggi rilevanti, come:

  • lo sviluppo dell’impresa,

  • la riduzione dei costi,

  • l’aumento della produzione,

  • il rispetto dei ruoli,

  • la motivazione del personale,

  • una cultura del miglioramento continuo,

  • migliore Gestione del tempo

  • …e molto altro.

In tale ambito  Tuscia Impresa  è in grado di assistere l’impresa fornendo i seguenti servizi:

Pianificazione strategica;

Redazione business plan;

Gestione e organizzazione operativa delle risorse;

Valutazione modello organizzativo in essere;

Simulazione modelli alternativi;

Progettazione di ruoli e mansioni;

Distribuzione carichi di lavoro;

Implementazione di nuove tecnologie e sistemi informativi.

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