La generazione dei Millennials italiani acquistano sempre di più online grazie ai social network
È un dato di fatto. Certificato dalla sempre precisa Total Retail Survey 2017 di PWC.
I giovani, che domani saranno i nostri futuri clienti, quelli che diverranno anche i nostri stessi fornitori, acquistano online dopo aver trovato ispirazione sui più comuni social network.
Attivare un eCommerce è divenuto un passo abbordabile a tutti. Chi vince nella vendita online, invece, è chi sa far incontrare la propria offerta alla domanda del proprio target di riferimento, attraverso vetrine come Instagram e Facebook.
Già, Instagram e Facebook… non lo stesso negozio online dunque, che diviene esclusivo protagonista “solo” dell’esperienza finale del cliente, quella di conclusione dell’affare, dell’acquisto.
I social, sono quelli che accompagnano l’utente lo CONVINCONO e lo portano nel negozio online del prorpio sito.
Dobbiamo precisare che la credibilità di un brand non nasce per caso . Ma si afferma giorno per giorno attraverso un opera di comunicazione che nel tempo ha creato e sostenuto col suo network. Una crescita comune quindi, fatta di domande e risposte, fatta di post e commenti, fatta di recensioni e ringraziamenti.
Creare contenuti di qualità per i social è impegnativo: bisogna pianificare le attività con largo anticipo e lasciare meno spazio possibile all’improvvisazione.
Qui entra in gioco il calendario editoriale, la bussola del social media manager.
Un calendario editoriale ben fatto aiuta a evitare la pubblicazione di post poco coinvolgenti, improvvisati, non in linea con i valori del brand o con gli obiettivi prefissati.
Una strategia di social media marketing efficace si fonda dunque sulla programmazione: bisogna improvvisare il meno possibile e “calendarizzare” le pubblicazioni, organizzare le attività del team e, soprattutto, cogliere le opportunità offerte dalle ricorrenze e dagli eventi per coinvolgere il più possibile i fan.
C’è un’altra cosa da sottolineare: le pagine social non devono essere considerate al pari di un enorme cartellone pubblicitario, dove mettere sempre in primo piano noi stessi (ossia i prodotti e servizi aziendali), ma uno spazio dove creare un rapporto di fiducia tra il pubblico e l’azienda, in modo che prima di tutto si crei un legame e, da questo, si arrivi a raggiungere gli obiettivi prefissati (e, in ultima istanza, alla vendita).
Dunque, al bando l’improvvisazione e i post scritti per riempire la pagina a caso, ma è fondamentale la programmazione e l’organizzazione del lavoro.
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