Scopriamo alcuni elementi chiave del digitale, come possono riguardare la TUA attività e da dove cominciare.
Sei Titolare di una PMI ( es. Ristoratore, Meccanico, Estetista ecc) , la cui attività è cresciuta principalmente grazie al passaparola. Non hai mai avuto nessuna esperienza sul web, ma ora vorresti fare un passo avanti. Essere presente online promuoverà la tua attività? In che modo?
Tra i principali vantaggi di una presenza online c’è l’opportunità di sfruttare la ricerca. Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che vanno su Internet alla ricerca di un’attività come la tua.
Immaginiamo che qualcuno esegua una ricerca per “Ristorante Terni” e che il tuo ristorante compaia tra i risultati. In che modo può esserti utile?
Le possibilità sono praticamente infinite. Quando un cliente fa clic su un link al tuo sito web, può scoprire tantissime cose su di te.
Può guardare un video che hai caricato sulla preparazione di una particolare ricetta, che mette in evidenza le tue competenze.
Può leggere le testimonianze di clienti soddisfatti.
Può sfogliare il tuo menu prezzi, trovare il ristorante sulla mappa o scoprire che offri prenotazioni online o consegna a domicilio gratuito in un raggio di 40 km.
Può compilare un modulo per farti una domanda o richiederti un preventivo.
O ancora può fare clic sui tuoi profili social e trovare consigli, foto e video.
Magari non avrai così tante funzionalità sul tuo sito fin dall’inizio, ma questi esempi ti consentono di comprendere le diverse opportunità offerte da una presenza digitale.
E non finisce qui. C’è dell’altro!
La presenza online ti può anche offrire informazioni utili sui potenziali clienti, per esempio cosa cercano e come soddisfare le loro richieste.
Come? Internet ti consente di mostrare annunci mirati alle persone che stanno cercando i prodotti o servizi che offri tu.
Per esempio, utilizzando la pubblicità associata alla ricerca, puoi mostrare i tuoi annunci a potenziali clienti, come gli utenti che cercano “ristoranti pizzeria Viterbo”. Puoi anche limitare la pubblicazione degli annunci a un determinato raggio di distanza dalla tua attività.
Puoi anche imparare a utilizzare gli strumenti di analisi per scoprire se gli utenti hanno fatto clic sui tuoi annunci, visitato il tuo sito o eseguito azioni specifiche, come compilare un modulo o guardare un video.
Interessante, vero? Ma da dove iniziare? Prima di tutto, non bisogna farsi intimorire: le tecnologie e gli strumenti disponibili oggi sono intuitivi e semplici da acquisire e usare.
Per alcuni imprenditori, infatti, la difficoltà maggiore sta non tanto nell’utilizzare questi strumenti, ma nel creare un piano strategico.
Prima di tutto devi stabilire con chiarezza gli elementi principali che vuoi considerare.
– Primo fra tutti, l’ambito. Web, mobile, social: le opzioni sono tantissime. Da cosa vuoi cominciare e dove vuoi arrivare?
– Vengono poi tecnologia e contenuti: decidi se gestire gli aspetti tecnici e creativi del sito da solo, tenendo presente il tempo che dovrai dedicare a tali attività, o se chiedere aiuto, considerando la questione dei costi.
– Infine, costi e tempi: stabilisci un budget realistico e una tempistica attuabile, con tappe ben chiare, e impegnati a rispettarli.
Ogni giorno migliaia di piccoli imprenditori sfruttano la rete a proprio vantaggio. L’opportunità di raggiungere i clienti dietro l’angolo e quelli in tutto il mondo è troppo preziosa per lasciarsela sfuggire.
Cosa aspetti? Entra anche tu nell’universo digitale.
Non è mai stato così facile, economico e vantaggioso per la tua attività scegliere di essere online. Non farti intimidire dalla mole di opportunità che il digitale ti offre.
Contattaci senza impegno per scoprire le opportunità che il digitale può dare alla tua attività